Segretofemmina



Viaggio in 3 tempi alla scoperta del Femminile: un mistero diventato segreto. Tre serate dedicate al suo ‘penultimo’ svelamento.

“E’ l’occasione per fare divulgazione storica e affettiva su cosa vuole dire essere femmine - dice l’autrice, che da anni si dedica alla diffusione della storia della donna e a tante storie di donne - portarla alle mamme, alle giovani, alle nonne, alle bambine... e ai compagni, ai mariti, ai colleghi... Così come impariamo le tabelline, con la stessa inevitabile necessità. Per quanto riguarda la storia della femminilità però, non siamo davanti ad elenchi di numeri, ma ad una vicenda complessa, ricchissima di livelli e di anfratti, di implicazioni e dinamiche anche inconsce. Si deve allora raccontare come questa vicenda si è svolta nello spazio storico esterno e incontrarla nello spazio individuale interno”.

L’invito a queste serate è necessariamente rivolto a donne e uomini, perché è l’incontro con queste due differenze che rende possibile il benessere individuale e la trasformazione sociale, per poterci dire che il futuro non è donna: è femminile.


Il programma:



La scimmia e la dea
Venerdì 8 marzo, ore 20.45


Dove e quando nasce l’attuale idea del femminile, quella che muove ogni giorno i passi di noi donne ed uomini? E’ avvenuta la sostituzione dell’incontro tra maschile e femminile, con il privilegio dell’uno sull’altro? Viaggio dalle radici biologiche del femminile, alle Grandi Madri divinità mediterranee, dalbios al mythos. Condotti dall’arte, dalla biologia e dall’antropologia culturale.


Lo sguardo femminile
Venerdì 15 marzo, ore 20.45


Esiste uno sguardo femminile? E se sì, come vede il mondo?
Viaggio tra le vite e le opere di alcune tra le più note artiste, poetesse, filosofe, compagne, mogli, madri del passato, fino alle recenti premi Nobel. Passando per secoli di storia buia... e incredibilmente radiosa.


Vaginalia: iconografia del gremboVenerdì 22 marzo, ore 20.45


Cosa ci rende femmine? Se letteratura, arte, fotografia e cinematografia non sembrano avere dubbi... Cosa incontriamo quando scendiamo laggiù...? L’iconografia del grembo in un’originale rassegna che ci porta alle soglie di una possibile civiltà altra, se consapevole di tale simbologia. Un modo di stare al mondo diverso non solo per le donne, ma anche per gli uomini.





La recensione di Andrea Quadrani della serata passata nello show-room Maretto



Pensieri carnosi, di Andrea Quadrani






Commenti

Popolari

Translate